Panino Nennella MOP

Quando la tradizione incontra l'innovazione: la creazione di Puok con Nennella

Tra le ricette più famose e tradizionali, a Napoli, c’è senza dubbio la pasta e patate.

La pasta e patate è un piatto simbolo della tradizione gastronomica napoletana.

Questo piatto tanto amato ha origini poverissime e si è diffuso già dal XVII secolo nel regno di Napoli, quando le patate e i pomodori che erano facilmente reperibili e poco costosi, erano gli ingredienti preferiti dalle massaie che li usavano per le loro ricette semplici e sostanziose, proprio come la pasta e patate.

Questo piatto, infatti, unendo insieme due carboidrati, riusciva ad essere molto saziante, seppur preparato con ingredienti economici.

Nel tempo sono state poi create moltissime varianti con l’aggiunta o la sostituzione di ingredienti, ma una delle migliori pasta e patate a Napoli, nonché una delle più famose, è senz’altro quella di Nennella.

Chi è Nennella a Napoli

Nennella è un posto dove puoi mangiare la vera cucina napoletana, mentre i camerieri cantano e ballano.

Nennella è la storica trattoria partenopea che è tappa obbligatoria per chiunque voglia assaggiare piatti che hanno fatto la storia.

Un posto conviviale e allegro che porta in tavola la cultura napoletana in tutta la sua bontà.

Ed è proprio in questa bella storia di cucina napoletana che si distingue la pasta e patate, cremosa e saporita, cucinata con la pancetta e piena di provola filante.

E mentre i mestoli girano nelle pentole fumanti, ogni giorno la pasta patate e provola di Nennella diventa un piatto un po’ più iconico.

Ed è proprio per celebrare questo piatto così ricco e unico, così riconoscibile e tradizionale, che nasce Nennella MOP (acronimo di Miezz ‘o pan).

Egidio Cerrone e Daniele di Nennella
Le patate del Nennella MOP

Nennella MOP è un panino di PUOK davvero speciale, perché è un panino, sì, ma dal primo morso, sa davvero restituirti quel sapore della pasta e patate e provola di Nennella.

Un panino appagante, ma senza troppi ingredienti — e, soprattutto, senza hamburger — capace di far sentire tutto quel gusto e quel sapore genuino dei piatti preparati come una volta.

Con Nennella MOP puoi assaporare davvero i sapori che Nennella porta in tavolatutti i giorni, da anni.

Nel panino di Puok ci sono le patate al forno conciate alla pasta e patate, con i pomodorini, la pancetta a cubetti, il vino, la cipolla, l’olio, il sale e il pepe. Poi c’è una bella fetta di provola affumicata, che è l’ingrediente che non può mai mancare nella pasta e patate di Nennella. E, infine, c’è una succulenta e super saporita pancetta spadellata nei pomodorini (con la cipolla, il vino, l’olio e il basilico) e condita come si fa con la trippa al sugo col pecorino.

Tutti questi ingredienti buonissimi si abbracciano insieme in una bella rosetta napoletana.

News

condividiCONDIVIDI SU

Staff

Staff

LEGGI ANCHE...

Il Maradona della Pizza Fritta: il panino di Puok omaggia la Masardona

Il panino di Puok omaggia la Masardona: scopri il Maradona della pizza fritta, un tributo ai sapori napoletani.

Dove mangiare il miglior panino di Napoli: perché tutti parlano di PUOK

Puok è considerato da molti food blogger il luogo dove gustare il miglior panino di Napoli, leggi questo articolo per scoprire cosa rende i panini di Puok così speciali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Riceverai sconti, regali, inviti ad eventi e notizie in anteprima