Tra le ricette più famose e tradizionali, a Napoli, c’è senza dubbio la pasta e patate.
La pasta e patate è un piatto simbolo della tradizione gastronomica napoletana.
Questo piatto tanto amato ha origini poverissime e si è diffuso già dal XVII secolo nel regno di Napoli, quando le patate e i pomodori che erano facilmente reperibili e poco costosi, erano gli ingredienti preferiti dalle massaie che li usavano per le loro ricette semplici e sostanziose, proprio come la pasta e patate.
Questo piatto, infatti, unendo insieme due carboidrati, riusciva ad essere molto saziante, seppur preparato con ingredienti economici.
Nel tempo sono state poi create moltissime varianti con l’aggiunta o la sostituzione di ingredienti, ma una delle migliori pasta e patate a Napoli, nonché una delle più famose, è senz’altro quella di Nennella.
Chi è Nennella a Napoli
Nennella è un posto dove puoi mangiare la vera cucina napoletana, mentre i camerieri cantano e ballano.
Nennella è la storica trattoria partenopea che è tappa obbligatoria per chiunque voglia assaggiare piatti che hanno fatto la storia.
Un posto conviviale e allegro che porta in tavola la cultura napoletana in tutta la sua bontà.
Ed è proprio in questa bella storia di cucina napoletana che si distingue la pasta e patate, cremosa e saporita, cucinata con la pancetta e piena di provola filante.
E mentre i mestoli girano nelle pentole fumanti, ogni giorno la pasta patate e provola di Nennella diventa un piatto un po’ più iconico.
Ed è proprio per celebrare questo piatto così ricco e unico, così riconoscibile e tradizionale, che nasce Nennella MOP (acronimo di Miezz ‘o pan).
Nennella MOP è un panino di PUOK davvero speciale, perché è un panino, sì, ma dal primo morso, sa davvero restituirti quel sapore della pasta e patate e provola di Nennella.
Un panino appagante, ma senza troppi ingredienti — e, soprattutto, senza hamburger — capace di far sentire tutto quel gusto e quel sapore genuino dei piatti preparati come una volta.
Con Nennella MOP puoi assaporare davvero i sapori che Nennella porta in tavolatutti i giorni, da anni.
Nel panino di Puok ci sono le patate al forno conciate alla pasta e patate, con i pomodorini, la pancetta a cubetti, il vino, la cipolla, l’olio, il sale e il pepe. Poi c’è una bella fetta di provola affumicata, che è l’ingrediente che non può mai mancare nella pasta e patate di Nennella. E, infine, c’è una succulenta e super saporita pancetta spadellata nei pomodorini (con la cipolla, il vino, l’olio e il basilico) e condita come si fa con la trippa al sugo col pecorino.
Tutti questi ingredienti buonissimi si abbracciano insieme in una bella rosetta napoletana.
News
CONDIVIDI SU