Il panino di PUOK: un omaggio a Napoli
Napoli è una città da sempre affezionata al culto dei simboli e delle icone.
Tra queste c’è sicuramente Maradona, una delle personalità più amate di sempre. Se pensiamo al cibo, invece, e più nello specifico allo street food, sicuramente ci verrà in mente la pizza fritta, un inno alla tradizione e alla cultura del cibo di strada, fatto di ingredienti semplici e preparazioni veloci.
Nel menu di PUOK, c’è un panino che mette insieme queste due leggende di Napoli: Maradona e la pizza fritta.
La pizza fritta: un simbolo di Napoli
La pizza fritta è un prodotto molto famoso a Napoli, che veniva preparato tra i vicoli e nelle case private.
La pizza fritta è così iconica a Napoli che viene anche ricordata nel celebre film di Vittorio De Sica, L'oro di Napoli, in cui Sophia Loren interpreta la moglie di un pizzaiolo intenta a venderle nel dopoguerra napoletano.
Ma qual era la ricetta di questa leggendaria pizza fritta?
La ricetta era semplice, poverissima, fatta di materie prime economiche come la ricotta, i cicoli di maiale e il pepe. Questi ingredienti venivano chiusi in dischi di classico impasto di pizza piegati a mezza luna e poi fritti nell’olio che li rendeva belli gonfi e croccanti.
Una delle attività che più di tutte si distingueva all’epoca per la bontà della sua pizza fritta e che, nel tempo, è diventata famosissima è l’Antica friggitoria La Masardona a Napoli.
Si può dire che la pizza fritta l’abbiano inventata proprio loro, in particolare Anna Manfredi — detta appunto la Masardona — che nel 1945 le vendeva la domenica mattina fuori alla porta di casa, inizialmente soltanto alla gente del quartiere o che abitava nei paraggi.
Poi, con gli anni, questa attività casalinga si è trasformata in un’istituzione a Napoli.
Oggi la Masardona è il tempio della pizza fritta, conosciuta per i suoi prodotti di alta qualità e per gli ingredienti di prima scelta.
Ogni giorno in tantissimi, tra gente del posto e turisti che cercano un luogo in cui mangiare la pizza fritta a Napoli, si recano da l’Antica Friggitoria La Masardona per provare le sue pizze fritte, ora come allora, chiuse a mezzaluna e ripiene di ricotta, cicoli e pepe.
Diego Armando Masardona: due icone in un panino
E se l’antica friggitoria Masardona da generazioni delizia i suoi clienti e tiene viva la tradizione tutta partenopea della pizza fritta, PUOK la celebra con un panino che contiene tutti quei sapori e quella storia e gli da un nome che richiama e decreta il suo valore a Napoli, la sua unicità.
Perché se per PUOK la Masardona è una leggenda come Maradona, il panino non poteva che chiamarsi Diego Armando Masardona.
Il panino contiene esattamente gli ingredienti di una pizza fritta completa, ma in perfetto stile PUOK: cicoli napoletani piastrati (con sale e pepe), provola impanata e fritta, crema di pomodorini arrosto, ricotta sale e pepe, basilico.
Diego Armando Masardona è il panino di PUOK che sa di Napoli, che porta avanti la sua tradizione gastronomica, quella di una volta, fatta di semplicità, da mangiare rigorosamente per strada, nelle due sedi di PUOK del Vomero e di Spaccanapoli o comodamente a casa.
Ogni morso è un’esplosione di sapore, ogni morso si ritorna al cuore di una pizza fritta, ogni morso si ritorna nel cuore di Napoli.
News
CONDIVIDI SU